Blatte sul pavimento, alimenti mal conservati e cucine in condizioni critiche. È quanto hanno scoperto gli agenti della Polizia Locale del gruppo Marconi e il personale dell’Asl Rm 3 durante un controllo presso due esercizi molto noti tra i giovani della movida romana: il bar Rhegion e il laboratorio di pasticceria Il Cornettone, entrambi situati in via Oderisi da Gubbio, nel quadrante compreso tra Marconi e piazza Meucci.
Le gravi carenze igienico-sanitarie hanno portato alla chiusura immediata dei locali. I titolari sono stati sanzionati per un totale di oltre 12mila euro, e potranno riaprire solo dopo aver effettuato un completo ripristino delle condizioni igieniche, compresa una disinfestazione certificata.
Cucine sporche e mancanza di documentazione
Durante il blitz, gli operatori hanno trovato pentole sporche, incrostazioni sulle pareti, alimenti esposti all’aria o appoggiati direttamente sul pavimento. Le cucine presentavano pareti annerite e residui bruciati, che rischiavano di finire direttamente sui cibi in fase di cottura.
Inoltre, mancavano gli attestati Haccp, obbligatori per legge, così come le indicazioni di etichettatura e tracciabilità degli alimenti, violando le normative sanitarie in vigore.
Due locali simbolo della movida romana
Il Cornettone, noto punto di riferimento per il dopo cena tra i giovani, e il bar Rhegion, celebre per i suoi gelati, sono due attività distinte ma accomunate da una gestione non conforme agli standard igienici richiesti.
Ora entrambe le attività dovranno dimostrare di aver adeguato le strutture prima di poter ottenere il via libera alla riapertura. La Polizia Locale continuerà i controlli nei prossimi giorni, anche in altre zone della Capitale, per garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle norme sanitarie.