Sciopero dei trasporti a Roma il 20 giugno: disagi su bus, metro e treni

Prevista una mobilitazione di 24 ore che coinvolgerà Atac, Cotral e Trenitalia. Garantite solo le fasce orarie di servizio minimo

sciopero trasporti Roma 21 marzo, autobus, Roma, trasporto, sciopero, trasporti, Sciopero trasporti, Sciopero trasporto pubblico, sciopero nazionale Roma, linee gratuite, sciopero generale

Disagi in vista per i cittadini romani il prossimo venerdì 20 giugno, quando le sigle sindacali Usb, Sgb e Cub Trasporti hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà l’intero sistema di trasporto pubblico locale e ferroviario. La mobilitazione interesserà i servizi gestiti da Atac, Cotral e Trenitalia, con un impatto significativo su bus, tram, metropolitane e treni regionali.

Fasce garantite e servizi minimi

Il servizio sarà assicurato solo in due fasce orarie, come previsto dalla normativa vigente: dalle 00:01 alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59. Al di fuori di questi orari, i cittadini dovranno fare i conti con possibili cancellazioni e riduzioni delle corse.

Nel dettaglio, per quanto riguarda la rete Atac, lo sciopero coinvolgerà bus, metro e tram, compresi i collegamenti in subaffidamento da parte di operatori terzi. Saranno coinvolte anche le reti gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis.

Le stazioni metro che resteranno aperte potrebbero non garantire il funzionamento di ascensori, scale mobili e montascale. Disagi anche per chi utilizza i bike box, che saranno fuori servizio eccetto nelle stazioni di Ionio e Arco di Travertino.

Metro C e Cotral

Oltre alle normali difficoltà legate allo sciopero, la linea C della metropolitana continuerà a chiudere in anticipo la sera, in quanto proseguono i test per l’apertura delle nuove stazioni Porta Metronia e Colosseo.

Anche i lavoratori di Cotral aderiranno alla protesta, mettendo a rischio le corse dei bus regionali e le tratte ferroviarie Metromare e Roma Nord–Viterbo. Anche in questo caso, i servizi saranno garantiti esclusivamente nelle fasce di legge.

Treni a rischio per 24 ore

Sul fronte ferroviario, Trenitalia sarà coinvolta nello sciopero a partire dalle 21:00 di giovedì 19 giugno fino alle 21:00 di venerdì 20 giugno. Durante questo arco temporale, i treni potranno subire modifiche, ritardi o cancellazioni.

Per quanto riguarda il trasporto regionale, restano garantiti i servizi essenziali tra le 6:00 e le 9:00 e tra le 18:00 e le 21:00, come previsto per i giorni feriali in caso di sciopero. Gli utenti possono consultare gli orari dei servizi garantiti sui siti ufficiali di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Allerta meteo Roma
Rischi sanitari elevati per tutta la popolazione: attivati i servizi di emergenza...
Nuovi spazi sportivi, aree gioco, verde potenziato e illuminazione: al via il progetto per restituire...
incendio vigili del fuoco
Fiamme su via del Risaro nella riserva del litorale romano. Il comitato di quartiere denuncia...

Altre notizie

Altre notizie