Un episodio di tensione e violenza si è verificato nella notte all’ospedale San Giovanni di Roma, dove un cittadino spagnolo di 47 anni, paziente psichiatrico, ha creato scompiglio, costringendo i carabinieri a intervenire in supporto al personale sanitario. L’uomo, già isolato per patologie infettive di natura parassitaria, ha dato in escandescenze danneggiando una vetrata nella stanza in cui si trovava, prima di essere sedato e messo in sicurezza.
Danno e atti osceni in pubblico
L’incidente è iniziato poco prima dell’arrivo in ospedale, quando l’uomo, visibilmente agitato, è stato trasportato in ospedale a seguito di un intervento dei carabinieri in salita di San Gregorio. Qui, in stato di agitazione, l’uomo ha iniziato a mostrare i genitali in strada, suscitando l’intervento immediato delle forze dell’ordine. Una volta in ospedale, le sue condizioni non sono migliorate, anzi, ha danneggiato una vetrata con un calcio, prima di essere sedato dal personale medico e messo in sicurezza.
Le accuse e l’informativa alla procura
A seguito dell’accaduto, i carabinieri della stazione di San Giovanni hanno avviato una relazione alla procura di Roma, ipotizzando i reati di danneggiamento e atti osceni in luogo pubblico. L’uomo, già noto per la sua condizione psichiatrica, ha provocato danni materiali alla struttura ospedaliera, oltre a comportamenti indecorosi che hanno ulteriormente complicato la situazione. L’informativa alla procura servirà ad approfondire la vicenda e valutare eventuali azioni legali.