West Nile, salgono a quattro le vittime in Italia nel 2025

Due i decessi registrati lunedì: un 77enne allo Spallanzani e un 80enne a Caserta. In aumento i casi anche nel Lazio

zanzara, West Nile

Sale a quattro il numero di decessi collegati al virus West Nile in Italia nel 2025. La giornata di lunedì ha fatto registrare due nuove vittime: un 77enne di Isola del Liri, morto all’alba presso l’Istituto Spallanzani di Roma, e un 80enne di Maddaloni, deceduto all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

Entrambi i pazienti presentavano patologie pregresse significative. Il 77enne era stato trapiantato di cuore nel 2014, soffriva di insufficienza renale cronica e si trovava sotto follow-up presso l’AO San Camillo Forlanini. Ricoverato il 26 luglio per febbre alta, è risultato positivo al virus il 28 luglio e si è spento il 29 alle 6:20 del mattino.

Il caso in Campania e le prime misure straordinarie

L’anziano di Maddaloni, prima vittima in Campania legata al virus nel 2025, era affetto da miastenia, cardiopatia e diabete. Ricoverato nella notte tra venerdì e sabato in stato confusionale, il suo quadro clinico è rapidamente peggiorato. La positività al virus West Nile si è innestata su una condizione già fortemente compromessa, come riferito dai medici.

Alla luce di un secondo caso di contagio accertato nel comune, il sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, ha emanato un’ordinanza urgente che dispone interventi di disinfestazione larvicida e adulticida ripetuti, denunciando una presunta inerzia da parte delle autorità sanitarie competenti.

Situazione critica anche nel Lazio

Nel frattempo, la Regione Lazio ha comunicato 16 nuovi casi registrati lunedì, portando il totale a 44 diagnosi confermate nel 2025. La provincia di Latina risulta la più colpita con 41 casi (incluso un decesso all’ospedale di Fondi), seguita da due casi nella provincia di Roma (Anzio e Nettuno) e uno con probabile esposizione a Baia Domizia, in Campania.

L’Istituto Spallanzani, punto di riferimento per le malattie infettive, continua a monitorare attentamente l’andamento dei contagi, mentre le autorità locali invitano la cittadinanza a seguire scrupolosamente le indicazioni preventive per ridurre il rischio di esposizione al virus trasmesso dalle zanzare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

argento
Il regista romano, maestro dell'horror italiano, sotto osservazione all'ospedale Anna Rizzoli...
terracina
Investimento mortale lungo la provinciale per il Circeo. Fuga senza soccorso dopo l’impatto, la città...
zanzara, West Nile
Contagi in aumento e controlli intensificati per prevenire nuove infezioni...

Altre notizie