Un episodio di violenza nella zona di Quarticciolo-Centocelle ha visto protagonista una donna di 39 anni, senza dimora e con precedenti, che lanciava bottiglie di vetro contro le automobili in transito lungo via dei Larici. In stato di alterazione, la donna è stata immediatamente fermata dagli agenti della polizia locale, del gruppo V Casilino, che l’hanno denunciata per danneggiamento e getto pericoloso di cose. Durante l’intervento, un uomo di 69 anni è stato soccorso in stato di choc.
Sull’accaduto è intervenuto Pino Battaglia, assessore alle Periferie, che ha sottolineato come l’incidente rifletta un disagio sociale ben più profondo, che va al di là della semplice questione di sicurezza e ordine pubblico. Battaglia ha ricordato l’importanza degli interventi istituzionali non solo in termini di sicurezza, ma anche per promuovere inclusione sociale, opportunità di lavoro e servizi pubblici nei quartieri più periferici come Quarticciolo.
L’assessore ha infine ribadito l’impegno dell’amministrazione capitolina nel rimuovere le cause del disagio, grazie a investimenti significativi in riqualificazione urbana e sociale, con l’obiettivo di offrire una valida alternativa alla criminalità e all’illegalità.