Un gruppo di ragazzi appartenenti alla Rete degli Studenti Medi e a Sinistra Universitaria è stato aggredito nella serata di ieri a Colle Oppio, tra via Merulana e il Colosseo. I giovani stavano rientrando dalla manifestazione delle opposizioni contro l’autonomia differenziata quando sono stati identificati da un gruppo di estremisti di destra di CasaPound, riconoscibili dalla bandiera del sindacato studentesco e dalla maglietta dell’occupazione Spin Time Labs indossata da uno di loro.
Gli aggressori hanno circondato i giovani, strappato loro la bandiera, e li hanno colpiti con calci e pugni, facendo cadere uno di loro a terra e accanendosi su di lui. L’aggressione è stata documentata in un filmato pubblicato sulla pagina Instagram dell’associazione studentesca.
L’aggressione a pochi metri da un pub di CasaPound
Dopo l’attacco, il gruppo degli aggressori si è dileguato. Le immagini pubblicate sui social media mostrano chiaramente gli estremisti di destra avvicinarsi e colpire gli studenti, che tentano di difendersi. L’episodio si è verificato a poche decine di metri dal pub Cutty Sark, noto punto di riferimento per il gruppo neofascista CasaPound, che ha avuto lì il suo battesimo prima dell’occupazione di via Napoleone III.
I responsabili dell’aggressione, militanti del movimento di estrema destra CasaPound, sono noti alla Digos e hanno diversi precedenti specifici. Al momento dell’attacco, erano stazionati di fronte al locale.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Rete degli Studenti Medi Lazio (@retestudenti_lazio)