Un nuovo episodio di rapina è avvenuto a pochi passi da Piazza del Popolo a Roma, coinvolgendo la famigerata banda del Rolex. La vittima, un uomo di 39 anni, è stata derubata venerdì pomeriggio, 28 giugno, tramite il noto trucco dello specchietto. Mentre si trovava a bordo della sua auto in via Luisa di Savoia, nei pressi dell’incrocio con via Principessa Clotilde, l’uomo ha avvertito un urto sullo specchietto retrovisore. Abbassando il finestrino per verificare cosa fosse successo, è stato sorpreso da due uomini su uno scooter che gli hanno strappato il prezioso orologio dal polso. Il Rolex rubato ha un valore stimato di circa 20mila euro. Nonostante la ferita alla mano sinistra riportata durante l’aggressione, l’automobilista ha deciso di non recarsi in ospedale per ricevere cure mediche.
Precedenti episodi a Roma: una serie di furti identici
Questo non è un caso isolato; lo stesso trucco è stato utilizzato in altre recenti rapine a Roma. Il 15 maggio, un automobilista nei Parioli è stato derubato in maniera simile. Dopo aver sentito un urto sullo specchietto della sua auto, è sceso per controllare, momento in cui un terzo uomo si è avvicinato e gli ha strappato dal polso un orologio modello Datejust appena acquistato, del valore di 13mila euro.
Ancora più recentemente, il 26 maggio, un automobilista è stato affiancato da due scooter mentre percorreva Corso Francia. In questo caso, uno dei rapinatori ha abbassato con la forza il finestrino dell’auto, riuscendo a strappare l’orologio dal polso della vittima. Questi episodi mostrano un modus operandi ben orchestrato che la banda del Rolex continua a utilizzare con successo.
Le indagini in corso
Le forze dell’ordine sono attivamente impegnate nelle indagini per rintracciare i responsabili di queste rapine. Il commissariato Prati ha iniziato a esaminare le registrazioni delle videocamere di sorveglianza della zona in cui è avvenuta l’ultima rapina, sperando di identificare i due rapinatori su scooter.