Nel corso della stagione 2024, dei 25 punti monitorati nei laghi laziali, tre hanno superato i limiti di legge. I punti critici si trovano nel lago di Bolsena (VT), nel lago di Sabaudia (LT) e nel lago Albano.
Questo è il bilancio finale dei monitoraggi eseguiti da Goletta dei Laghi, che ha completato il suo tour nel Lazio dopo cinque giorni di appuntamenti in ciascuna provincia.
Tutti i prelievi effettuati sui laghi di Bracciano (RM), Fondi e Fogliano (LT), Vico (VT), Canterno (FR), Turano (RI) e Salto (RI) sono risultati entro i limiti di legge.
Emilio Bianco, portavoce nazionale di Goletta dei Laghi, ha commentato: “Lo stato di salute complessivo dei laghi del Lazio non è quello che Goletta ambisce a ricostruire, ma il fatto che solo tre punti critici siano emersi rispetto al vasto numero di prelievi effettuati è estremamente positivo. I laghi del Lazio sono una risorsa preziosa per lo sviluppo sostenibile delle comunità territoriali. Ci mettiamo a disposizione delle autorità per risolvere le criticità emerse”.