Anche oggi, gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, sono stati impegnati fin dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi. L’intervento aereo è stato essenziale per supportare le squadre a terra nella lotta contro le fiamme.
Secondo i dati disponibili alle 18:00, il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento ha ricevuto 24 richieste di concorso aereo. Il Lazio ha inviato 10 richieste, seguito dalla Calabria con 7, dalla Campania con 4 e dalla Sicilia con 3. Queste regioni sono state particolarmente colpite dagli incendi, richiedendo un intervento massiccio e coordinato per evitare ulteriori danni.
Risultati delle operazioni
Grazie all’intenso lavoro dei piloti dei mezzi aerei, 12 roghi sono stati messi sotto controllo o completamente spenti. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente continueranno finché le condizioni di luce lo permetteranno, garantendo la massima sicurezza per gli operatori.