Nel cuore di Roma, un atto vandalico ha danneggiato uno dei ruderi situati ai piedi del Tempio di Ercole Vincitore, vicino Bocca della Verità. L’episodio si è verificato in piazza della Bocca della Verità, dove un uomo ha utilizzato una vernice spray per imbrattare di nero uno dei preziosi resti archeologici. A notare il gesto sono stati alcuni turisti presenti nella zona, i quali hanno immediatamente avvisato la polizia locale, attiva nel I gruppo Centro Storico.
Gli agenti, intervenuti sul posto, hanno rapidamente condotto un’indagine che ha portato al fermo di due uomini. Tra di essi è stato individuato il responsabile materiale dell’atto, un quarantenne originario del Burkina Faso. Sia lui che l’altro individuo, entrambi privi di documenti, sono stati accompagnati presso gli uffici di via della Greca per le procedure di identificazione. Nei confronti dell’autore del vandalismo è scattata una denuncia per deturpamento di beni culturali.
Il responsabile dovrà inoltre farsi carico delle spese necessarie per il ripristino del rudere danneggiato, una cifra che è attualmente in fase di valutazione da parte della sovrintendenza capitolina. Il danno arrecato a un sito di tale rilevanza storica ha sollevato preoccupazioni riguardo alla tutela del patrimonio culturale della città.