Dopo il successo del 2022 al Pratibus District, il Balloon Museum torna a Roma con un nuovo, spettacolare evento. La mostra “Euphoria – Art is in the Air”, inedita e in prima mondiale, sarà ospitata nella suggestiva cornice della Nuvola dell’Eur. Dal 20 dicembre 2024 al 30 marzo 2025, l’esposizione presenterà 20 opere monumentali e interattive, progettate per immergere i visitatori nella leggerezza e nella potenza comunicativa dell’Inflatable Art.
Con il patrocinio del Comune di Roma e del Ministero della Cultura (MiC), la mostra esplora il tema dell’euforia attraverso l’arte, trasformando il palloncino in un simbolo di interazione, scoperta e riflessione sociale.
Arte gonfiabile come mezzo di trasformazione
Curata da Valentino Catricalà, con la collaborazione di Antonella Di Lullo, Euphoria invita il pubblico a riflettere sul potere trasformativo dell’arte. “Il gonfiabile – afferma Catricalà – viene qui reinterpretato come un potente mezzo visivo per analizzare una società in continuo cambiamento”.
La mostra celebra la capacità dell’arte di connettere adulti e bambini attraverso un linguaggio universale, come evidenziato da Roberto Fantauzzi, presidente di Lux Entertainment S.p.A.: “Gli elementi autentici dell’infanzia si trasformano in potenti mezzi di espressione, parlando per la prima volta a tutte le età”.
Artisti e opere in mostra
Tra gli artisti presenti a “Euphoria” figurano nomi di rilievo del panorama artistico internazionale, come Carsten Höller, Philippe Parreno, Martin Creed, Marta Minujín, Rafael Lozano-Hemmer e Camille Walala. Le loro opere combinano arte visiva, tecnologia e interazione, offrendo un’esperienza unica per i visitatori.
Opere monumentali come il Dragone Gonfiabile o la Foresta Interattiva trasformano lo spazio della Nuvola in un mondo onirico e coinvolgente, in cui il pubblico diventa parte integrante della narrazione artistica.
Programma e tappe successive
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 marzo 2025, con orari e biglietti consultabili sul sito ufficiale del Balloon Museum. Dopo la tappa romana, Euphoria – Art is in the Air proseguirà il suo viaggio internazionale, approdando al Gran Palais di Parigi dal 5 giugno al 28 agosto 2025.